Residenza il Parco - Una giornata al parco

UNA GIORNATA AL PARCO

Al mattino, dopo il risveglio, tutti gli Ospiti vengono assistiti nell'igiene personale e nella vestizione.
L'aiuto fornito alla singola persona è rapportato al grado di disabilità; l'Ospite è comunque stimolato a gestirsi da solo quando è in grado di farlo.

Dalle ore 8.00 alle ore 9.00 viene servita la colazione nella sala ristorante; gli Ospiti non autonomi vengono là accompagnati. Rimangono nel proprio nucleo solamente le persone allettate o con grave deterioramente cognitivo e quindi non in grado di alimentarsi autonomamente.
Al termine della colazione gli Ospiti vengono accompagnati negli spazi comuni del piano seminterrato dove vengono svolte le attività programmate nel corso della giornata. Nella palestra per tutta la mattinata vengono eseguiti dai fisioterapisti i trattamenti riabilitativi individuali prescritti dallo specialista fisiatra. Quotidianamente viene svolta una seduta di ginnastica di gruppo ed attività di intrattenimento quali proiezioni, ascolto di musica, letture di gruppo, giochi di società, etc.
Chi lo desidera può partecipare alle attività di piccolo gruppo dove, in un locale apposito, è possibile praticare pittura, cucito ed altri lavori manuali. Chi non è interessato alle proposte può gestire autonomamente il proprio tempo libero leggendo il giornale o guardando la TV, oppure organizzandosi con gli altri Ospiti per giocare a carte nella zona allestite con tavoli verdi.
Nella bella stagione è possibile passeggiare o trascorrere il tempo nel vasto parco dove spesso vengono svolte manifestazioni di vario tipo.

Alle ore 12.00, nella sala ristorante viene servito il pranzo. Al termine del pranzo, chi lo desidera viene accompagnato nel proprio nucleo per il riposo pomeridiano.

Abitualmente alle ore 15.30 viene distribuita la merenda, subito dopo vengono riprese le attività di animazione, di laboratorio e di fisioterapia assimilabili a quelle del mattino, le quali si protraggono sino alle ore 18.00.

Alle ore 19.00, nella sala ristorante, viene servita la cena. Dopo cena gli Ospiti vengono accompagnati nelle rispettive camere ed aiutati a cambiarsi per il riposo notturno.

Alle ore 20.30 viene distribuita la camomilla.

Le persone che per gravi patologie trascorrono la giornata nel nucleo sono assistite e sorvegliate dalle ausiliarie socio assistenziali. Nel nucleo l'infermiera professionale provvede a garantire tutte le cure necessarie quali medicazioni di piaghe, terapie infusionali, ossigenoterapia o alimentazione tramite sondino naso-gastrico. La somministrazione dei pasti per chi è costretto a rimanere nel nucleo avviene nella sala da pranzo del reparto o in camera.