RSA il Parco - L'assistenza sanitaria

L'ASSISTENZA SANITARIA

Nella Residenza è garantita l'assistenza medica nelle 24 ore giornaliere per tutti i giorni dell'anno compresi i festivi.
I medici sono presenti in struttura tutti i giorni, dalle ore 9.00 alle 13 e dalle ore 15 alle 18.30 da lunedì a venerdì. Negli orari in cui non sono presenti è attivo il servizio di reperibilità medica garantito dai medici delle Residenza.
Il Direttore Sanitario, Specialista in Geriatria, presente dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 15.30, si avvale della collaborazione di un gruppo di medici per la continuità dell'assistenza clinica, di una Specialista in Geriatria e Gerontologia, presente due volte la settimana, di uno Psicologo presente tre volte la settimana, di uno Specialista fisiatra, presente una volta alla settimana, e di un cardiologo presente una volta alla settimana ed a chiamata.
Per gli interventi specialistici nelle altre discipline la struttura si avvale della collaborazione dei vicini ospedali di Carate e di Giussano oppure di consulenti qualificati che accedono alla residenza. In questo ultimo caso il costo delle prestazioni è a carico dell'Ospite, ma a tariffa concordata (tariffe disponibili presso gli Uffici Amministrativi). Per la consulenza riguardante persone con demenza e manifestazioni comportamentali particolarmente complesse da inquadrare è possibile richiedere la consulenza dei medici afferenti al CDCD (Centro per i Disturbi Cognitivi e Demenze) degli Istituti Clinici Zucchi di Carate Brianza.
All'interno della Residenza potranno essere eseguiti e richiesti, su indicazione del medico di reparto, elettrocardiogramma, ecografia cardiaca, vascolare e addominale.

Il servizio infermieristico è attivo 24 ore su 24. Fornisce le prestazioni igienico-sanitarie e, in particolare, provvede alla preparazione e somministrazione delle terapie, alla gestione delle medicazioni e dei prelievi di sangue che vengono inviati presso un laboratorio convenzionato con la possibilità di averne gli esiti in poche ore. Gli infermieri collaborano nell'identificazione dei bisogni assistenziali e sanitari degli ospiti, contribuendo alla stesura e all'applicazione dei progetti individuali di trattamento.