RSA il Parco - Il codice etico

IL CODICE ETICO

La R.S.A. si impegna a soddisfare le legittime attese sanitarie, sociali e socio sanitarie dei vari portatori di interesse (o stakeholder) interni ed esterni, mediante lo svolgimento delle proprie attività.
La R.S.A. intende perseguire tale scopo nel rispetto dei principi della Costituzione Italiana e della normativa nazionale e regionale che presiedono all'attività sanitaria nell'ambito dei propri compiti istituzionali. In nessun modo comportamenti posti in violazione di leggi, regolamenti e del Codice Etico della Residenza possono essere considerati un vantaggio per la R.S.A. e pertanto nessuno può considerarsi autorizzato a porre in essere tali comportamenti con il pretesto di favorire l'R.S.A.
Il Codice Etico è il documento ufficiale della Residenza che contiene la dichiarazione dei valori, l'insieme dei diritti, dei doveri e delle responsabilità della R.S.A. nei confronti dei "portatori di interesse" (dipendenti, fornitori, utenti, ecc.). Il Codice Etico Comportamentale è il sistema di autodisciplina costituito dal Codice Etico e dal Modello Organizzativo. Il modello organizzativo è il documento della Residenza in cui sono riportate le procedure da seguire nello svolgimento delle attività in maniera tale da rispettare i valori ed i principi enunciati nel Codice Etico.
La R.S.A. è poi dotata di un Organo di Vigilanza che controlla l'applicazione del Codice Etico Comportamentale.
L'Organo di Vigilanza è dotato di autonomia ed indipendenza rispetto all'organo di gestione della Residenza ed è preposto a vigilare in ordine all'efficacia ed all'osservanza del Codice Etico Comportamentale.
Per segnalare all'Organo di Vigilanza sospette violazioni del Codice Etico della R.S.A. Il Parco scrivere ai seguenti indirizzi di posta elettronica
amministrazione@residenzailparco.it e info@residenzailparco.it. oppure direttamente all'indirizzo di posta elettronica dell'Organo di Vigilanza: odv@residenzailparco.it.