LA STRUTTURA
La Residenza Il Parco si è evoluta nel tempo attraverso ristrutturazioni e ampliamenti ed è costituita da due edifici in cui sono situati i reparti di degenza identificati come nuclei BT, B1, B2 e C.
La residenza dispone di 100 posti letto (autorizzazione n. 444 del 09/08/2010 della Provincia di Milano e accreditamento con Delibera Regionale n. 10285 del 15/11/2012 per 100 posti letto autorizzati, accreditati a contratto, di cui 20 posti letto per pazienti Nucleo Alzheimer).
Nell'edificio B sono raggiungibili i tre nuclei: BT (al piano terra), B1 (al piano primo), B2 (al piano secondo). Quest'ultimo, il nucleo Alzheimer, accoglie persone con demenza di diversa eziologia che, per livello di deficit cognitivo e per la presenza di significative manifestazioni comportamentali (vagabondaggio, affaccendamento afinalistico, irrequietezza motoria, irritabilità, vocalizzazioni) possono giovarsi delle strategie assistenziali e ambientali particolari a loro dedicate da personale specificamente formato e supervisionato dallo Specialista Psicologo.
Al piano terra dell'edificio C, accanto all'Area Accoglienza costituita dalla Reception e dall'Ufficio di Segreteria, sono presenti gli Uffici della Presidenza, della Direzione Sanitaria e della Direzione Amministrativa. E' inoltre presente la morgue.
Al primo piano si trova il nucleo C di degenza.
Ciascun nucleo è dotato di:
- Camere singole con servizi
- Camere a due letti con servizi
- È presente una sola camera a tre letti con servizi nel nucleo C
- Ogni camera è dotata di impianto di condizionamento, erogazione di ossigeno centralizzato
L'Ospite avrà la facoltà di personalizzare la propria camera introducendo oggetti ed arredi personali solo se conformi alle normative di sicurezza e antincendio. E' vietato introdurre e utilizzare apparecchiature elettriche o a gas non autorizzate.
In ogni nucleo sono inoltre presenti:
- Una sala di soggiorno con televisore in cui gli ospiti pranzano e trascorrono il tempo libero
- Un ambulatorio medico ed un ambulatorio infermieristico
- Una cucina per eventuali esigenze fuori pasto
- Bagni assistiti per disabili
- Una palestra di piano per fisioterapia
- Una tisaneria di piano
Tutti i nuclei comunicano per mezzo di scale ed ascensori con il sottostante piano seminterrato in cui sono situati gli spazi comuni e da cui è possibile accedere all'esterno della Residenza.
Nel piano seminterrato sono presenti:
- La cucina interna della Residenza
- Il ristorante
- La palestra di riabilitazione
- La biblioteca polifunzionale
- Il laboratorio di pittura e attività manuali
- La sala soggiorno con bar "fai da te"
- Il salone per la Televisione
- La sala della parrucchiera, barbiere e podologo
- Il luogo di culto